Quando nasce un bambino è importante iscriverlo prima possibile a un Pediatra di Libera Scelta. In questo modo sarà possibile usufruire di tutti i servizi e le prestazioni garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Per legge è obbligatorio essere iscritti a un Pediatra, anziché a un Medico dell’adulto, fino ai 6 anni. Tra i 6 e 14 anni è possibile scegliere tra Pediatra e Medico di famiglia, anche se è consigliabile mantenere il Pediatra per tutta l’età evolutiva del bambino in quanto come figura professionale risulta meglio preparato dal punto di vista delle competenze specialistiche a seguire i bambini durante la crescita. Al compimento dei 14 anni, in caso di patologie croniche o situazioni di handicap, è possibile richiedere alla Azienda Sanitaria di prolungare l’assistenza pediatrica fino a 16 anni.
Accedendo al fascicolo sanitario elettronico del genitore è possibile scegliere il Pediatra per il figlio minorenne avendo a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria del bambino, solo in caso di residenza nell’ambito territoriale di competenza (VIGEVANO - GRAVELLONA LOMELLINA - GAMBOLO' - CILAVEGNA – CASSOLNOVO). In caso di residenza fuori dall’ambito territoriale, è necessario recarsi all’Ufficio di Scelta e Revoca per l’iscrizione.
N.B. Se è la prima iscrizione a un Pediatra (es. neonato), non è possibile effettuarla tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, ma solo recandosi allo Sportello di Scelta e Revoca.
Dal 5 luglio 2022 è possibile iscriversi al Pediatra recandosi in Farmacia, senza appuntamento, portando la tessera sanitaria del bambino.