A ottobre inizia la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. L’obiettivo è quello di ridurre il rischio individuale di malattia e ridurre il rischio di trasmissione dell’influenza a soggetti ad alto rischio di ospedalizzazione e complicanze gravi.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per la popolazione pediatrica dai 6 mesi ai 14 anni (nati dal 2009 al 2023 con almeno 6 mesi di età).
L’ambulatorio pediatrico della Dr.ssa Giulia Ruffinazzi rende disponibile per i suoi assistiti la vaccinazione antinfluenzale. Dalla metà di ottobre verranno organizzate le sedute di vaccinazione in ambulatorio, su appuntamento.
Per prenotare la vaccinazione in ambulatorio pediatrico è necessario contattare la segreteria al numero 3761022720 e dare conferma dell’adesione ENTRO E NON OLTRE IL 10 SETTEMBRE 2023; è inoltre importante comunicare i seguenti dati:
In alternativa sarà comunque possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale nei centri vaccinali che verranno messi a disposizione da ASST secondo modalità di accesso e prenotazione che varranno comunicate successivamente sul sito di ASST Pavia.
Tipi di vaccino disponibili per l’età pediatrica:
Per maggiori informazioni sui tipi di vaccini disponibili consultate la pagina Consigli medici (Vaccino Antinfluenzale in Età Pediatrica).
NON SONO PIU’ IN ISOLAMENTO
Vengono comunque consigliate le precauzioni valide per prevenire la trasmissione della maggior parte delle malattie infettive respiratorie:
NESSUNA MISURA RESTRITTIVA
Viene comunque consigliato di:
Siti internet di riferimento:
La vaccinazione è raccomandata in modo prioritario ai bambini che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2.
E’ possibile prenotare la vaccinazione anti Covid-19 prenotando un appuntamento dalla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Da gennaio 2023 è stata estesa la vaccinazione anti-COVID19 ai bambini dai 6 mesi di età.
Viene utilizzato il vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) che viene somministrato per via intramuscolare in dose ridotta rispetto all’adulto.
Il ciclo prevede 3 dosi: la prima deve essere prenotata, la seconda dovrà essere effettuata a distanza di 3 settimane dalla prima e la terza a distanza di 8 settimane dalla seconda.
Per i bambini di 5-11 anni che abbiano completato il ciclo primario di vaccinazione anti-COVID19 da almeno 120 giorni, è disponibile la terza dose da prenotare sul sito sopra riportato.