Dott.ssa GIULIA RUFFINAZZI

Specialista in Pediatria

Home Chi sono Sede e orari Contatti Come iscriversi Servizi Privacy News Consigli medici

SERVIZI

Servizi

Indice della sezione

Finalità della Carta Servizi

Questa carta dei servizi rappresenta uno strumento per i genitori dei piccoli pazienti volto a fornire informazioni e consigli di utilizzo dei servizi erogati dall’ambulatorio pediatrico in modo da garantire una appropriata ed efficiente fruizione dei servizi stessi.

Torna all'indice

Di cosa si occupa il pediatra

Il Pediatra di Libera Scelta è il medico di famiglia che si occupa della salute dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza, in particolare nella fascia di età da 0 a 14 anni. Al compimento dei 14 anni, la revoca è automatica. In casi particolari (patologie croniche) è possibile prolungare l’assistenza fino a 16 anni. Il Pediatra di Libera Scelta si occupa globalmente della salute dei suoi pazienti, sia in caso di malattia acuta, sia in caso di patologie croniche, sia nelle condizioni di benessere valutando la crescita e lo sviluppo psicofisico del bambino rapportati all’età; svolge inoltre un ruolo centrale nella prevenzione e nell’educazione sanitaria e rappresenta una figura di riferimento per la famiglia di un bambino che segue durante tutto il suo percorso di crescita.

Torna all'indice

Sede, orari

L’ambulatorio pediatrico si trova a Vigevano (PV) in via Dalmazia n. 10, al piano terra. L’ingresso per accedere all’ambulatorio si trova in via Lucania.

L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dei giorni lavorativi con i seguenti ORARI:

Torna all'indice

Contatti e modalità di accesso ai servizi

Torna all'indice

Perché contattare la Pediatra

La Pediatra può essere contattata per numerose prestazioni di tipo sanitario o burocratico; alcune di queste sono gratuite, altre sono a pagamento (vedi tariffario)

Prestazioni e certificati gratuiti

  • Aggiornamento di una scheda sanitaria pediatrica informatizzata per ogni paziente
  • Consulti telefonici
  • Visite ambulatoriali a scopo diagnostico o terapeutico in caso di malattia acuta
  • Visite ambulatoriali di controllo in età filtro (i bilanci di salute): sono visite di controllo fissate periodicamente ad età definite che hanno lo scopo di valutare la crescita del bambino, lo sviluppo psicomotorio, le condizioni di salute globali fornendo ai genitori indicazioni di tipo preventivo e di educazione sanitaria (alimentazione, vaccinazioni, prevenzione di incidenti e malattie ecc.). Si riportano di seguito le età in cui sono previsti i bilanci di salute.

    1 1°-15° giorno della nascita + 15gg  6 dai 15 ai 18 mesi compiuti +/- 15gg
    2 61°-90° giorno +/- 15gg  7 dai 24 ai 36 mesi compiuti
    3 dai 4 ai 6 mesi compiuti +/- 15gg  8 dai 5 ai 6 anni compiuti
    4 dai 7 ai 9 mesi compiuti +/- 15gg  9 Nove anni +/- 1 anno
    5 dai 10 ai 12 mesi compiuti +/- 15gg  10 Dodici anni +/- 1 anno
  • Visite programmate di monitoraggio dei bambini con patologia cronica: sono visite periodiche effettuate in genere 3-4 volte all’anno ai bambini che presentano problemi cronici o particolari con lo scopo di verificare le condizioni generali, l’andamento clinico e la compliance terapeutica.
  • Visite domiciliari: sono riservate a quei pazienti che non sono trasportabili in ambulatorio o che correrebbero un rischio elevato venendo in ambulatorio a causa delle condizioni di salute; la maggior parte delle volte il bambino anche se con febbre o malattie acute non corre rischi ad essere trasportato in ambulatorio; pertanto, l’effettiva necessità di una visita domiciliare viene valutata caso per caso dalla Pediatra.
  • Prescrizione di farmaci, visite specialistiche, esami strumentali o di laboratorio, cure termali
  • Proposte di ricovero ospedaliero o di assistenza domiciliare
  • Prestazioni terapeutiche e diagnostiche (es. tamponi per COVID19, medicazioni, rimozione punti, stick urine, test rapidi per streptococco ecc.)
  • Vaccinazioni nell’ambito di programmi vaccinali promossi ed organizzati dalla Regione e/o dalle Aziende (es. vaccinazioni anti-influenza)
  • Certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico, a seguito di specifica richiesta dell'autorità scolastica competente.
  • certificazioni di astensione dal lavoro del genitore a seguito di malattia del bambino

Prestazioni e certificati a pagamento (vedi tariffario)

  • Visite pediatriche occasionali, fatte cioè a un bambino che non sia fra i propri assistiti
  • Certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica non in ambito scolastico (es. per la piscina, la palestra ecc). Questo certificato è obbligatorio per bambini a partire dai 6 anni e oltre alla visita, è richiesto un elettrocardiogramma preferibilmente eseguito non oltre i precedenti 5 anni; in caso non sia stato eseguito, si tenga presente che non può essere prescritto, salvo in caso di patologia o motivazione medica, ma va eseguito a pagamento. Dal 2018 non è più obbligatorio il certificato per bambini di età inferiore a 6 anni.
  • Certificati di buona salute richiesti da soggiorni estivi, colonie, centri estivi ecc.
  • Certificati richiesti dalle assicurazioni
  • Certificati di invalidità

Torna all'indice

Indicazioni pratiche per l’utilizzo del servizio

Organizzazione delle visite

All’ambulatorio si accede SOLO SU APPUNTAMENTO per i seguenti motivi: permettere una miglior organizzazione delle visite, abbreviare il periodo trascorso dai pazienti nella sala d’attesa, evitare sovraffollamenti, ridurre al minimo il contatto tra bambini malati e bambini sani in modo da evitare contagi e trasmissione di malattie infettive.
Per visite urgenti è preferibile telefonare entro le 10.30 in modo che la Segretaria abbia la possibilità di inserire l’appuntamento nell’agenda della giornata stessa; in caso di urgenza insorta dopo l’orario previsto per le prenotazioni, è possibile contattare direttamente la Dottoressa che provvederà a darvi indicazioni per la visita o, se già terminato l’orario dell’ambulatorio, vi fornirà consigli telefonicamente. Per prenotare visite di controllo o visite non urgenti si chiede cortesemente di telefonare con almeno una settimana di anticipo in modo da organizzare l’appuntamento sulla base delle disponibilità del paziente e dell’agenda del medico. La richiesta di visita domiciliare è riservata a tutti quei pazienti che, per le condizioni cliniche, non possono essere trasportati in ambulatorio e deve essere valutata caso per caso dalla Pediatra.
Il tempo di una visita è variabile in base al motivo e alla tipologia della visita stessa; tuttavia è possibile che possa richiedere più del tempo previsto, sia per eventuali problematiche impreviste che possono emergere, sia perché talvolta è richiesto un tempo maggiore per visitare piccoli pazienti poco collaboranti; pertanto, in caso di ritardo rispetto all’orario fissato per la visita, si invita ad avere comprensione e collaborazione da parte di chi sta aspettando in sala d’attesa.

Richiesta di impegnative

Le impegnative richieste verranno rese disponibili entro le 48 ore dalla richiesta: è possibile visualizzare la maggior parte delle impegnative sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, in alternativa, qualora ve ne sia la possibilità, verranno inviate via mail all’indirizzo fornito alla Segretaria, oppure è possibile ritirarle in formato cartaceo negli orari di ambulatorio previo accordo con il Medico o la Segretaria.

Richiesta di certificati

I certificati devono essere richiesti alla Segretaria che saprà fornirvi informazioni sulle tempistiche e eventuali altri documenti necessari per poter effettuare il certificato (variabili in base al tipo di certificato), o in alternativa vi metterà in contatto con il Medico per maggiori dettagli.

Consigli telefonici

La dottoressa è disponibile dalle 9.30 alle 10.30 per eventuali consigli telefonici; dopo le 10.30 è possibile contattarla solo per reali urgenze. Quando contattate la Pediatra è importante essere chiari e sintetici evitando di far durare troppo a lungo la telefonata, in quanto altre persone potrebbero avere bisogno di mettersi in contatto con la Dottoressa; piuttosto se il problema è molto complicato o richiede tempo per essere approfondito, è meglio fissare un appuntamento in ambulatorio. È quindi importante che a parlare sia la persona che si occupa del bambino o meglio informata sulle sue condizioni di salute e, in caso stia assumendo dei farmaci segnate il nome e il dosaggio in modo da poterlo riferire con precisione. Può essere utile avere a portata di mano carta e penna per poter annotare i consigli ricevuti dal medico.

Utilizzo della mail

La mail può essere utilizzata per l’invio di documentazione clinica previo accordo con la Dottoressa, oppure per la richiesta di impegnative non urgenti di terapie croniche. Non deve essere utilizzata per chiedere consigli medici o appuntamenti, per i quali è possibile contattare telefonicamente rispettivamente la Pediatra o la Segretaria.

Sostituto

In caso di assenza della Pediatra, verrà nominato un Pediatra Sostituto il cui nome e numero di telefono verrà indicato sulla segreteria telefonica della Dottoressa e, se in servizio, verrà comunicato dalla Segretaria. Si prega pertanto di ascoltare fino in fondo la segreteria telefonica della Dottoressa in modo da recepire tutte le informazioni necessarie.

Torna all'indice

Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (PRIVACY)

Quando alla prima visita viene aperta una nuova cartella per il bambino assistito, la pediatra consegna l’informativa sintetica relativa al Regolamento UE 679 del 2016 sulla Privacy e richiede ai genitori o tutori il consenso firmato al trattamento dei dati personali e familiari relativi al minore. Tale consenso è esteso limitatamente alle specifiche competenze professionali ai medici sostituti e al personale di studio.

Torna all'indice

Tariffario

TIPO DI PRESTAZIONECOSTONOTE
Visite pediatriche private occasionali (a un bambino che non sia fra i propri assistiti)60 euro
  • Visita eseguita preferibilmente in ambulatorio
  • Visite domiciliari in accordo con la Dottoressa
Certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica non in ambito scolastico (es. per la piscina, la palestra ecc.)40 euro
  • Per bambini che abbiano compiuto i 6 anni di età (N.B. per legge non è richiesto un certificato per attività sportiva in bambini di età < 6 anni)
  • Oltre alla visita è richiesto un elettrocardiogramma recente, preferibilmente eseguito non oltre 5 anni prima
Certificati di buona salute richiesti da soggiorni estivi, colonie, centri estivi ecc.40 euro
Certificati a uso medico-legale (es. richiesti dalle assicurazioni)80 euro
Certificati di invalidità80 euroE` necessario fornire tutta la documentazione disponibile alla Pediatra necessaria per stendere la relazione per il certificato

Torna all'indice